In questa sezione troverete "rami" su cui si sono posate civette amiche dei libri e di Ambarabà, appassionate come me, che attraverso consigli, indicazioni, ci guideranno nel mondo della letteratura per l'infanzia e non solo...

La prima civetta che vi presento è la dottoressa Alessia Agliatiagrafo

Luca Tortolini, Maco Somà, Che cos'è la scuola, Terre di mezzo
Tina Oziewicz, Ci conosciamo? Terre di mezzo - Presentazione
Mirjana Farkas, Nel mio corpo, Fatatrac -Presentazione
Corinna Luyken, Il mio cuore, Fatatrac. Presentazione

Alessia Agliati e Fortuna Nappi guideranno i loro lettori - mamme, papà, nonni, insegnanti, educatori - nell'affascinante scoperta degli albi illustrati come utili strumenti per parlare di emozioni con i bambini  - e tra adulti -, affrontare temi importanti della vita attraverso il linguaggio visivo e immediato delle illustrazioni. Una volta al mese vi presenteremo un libro lavorando su più livelligrafo

Alessia Agliati

La dottoressa Alessia Agliati è Psicologa dello Sviluppo e dell'Educazione, svolge attività privata di sostegno alla genitorialità e insegna Pedagogia Interculturale nel corso di Laurea Magistrale di Psicologia dello Sviluppo e dei Processi  Educativi, presso l'Università di Milano Bicocca.

Accompagnare i genitori e sostenere il compito educativo significa anche incoraggiarli a dialogare di emozioni con i bambini, guidandoli con precise indicazioni e specifici strumenti: gli albi illustrati. La ricerca scientifica dimostra infatti che parlare con un bambino delle sue emozioni concorre alla sua crescita armoniosa e al suo generale benessere psico-fisico: alcuni albi illustrati offrono spunti per parlare e pretesti interessanti per coinvolgere i bambini in dialoghi profondi sulle emozioni. Genitori disorientati, talvolta smarriti, spesso spaventati dalle esplosioni emotive dei loro figli, trovano tra le pagine degli albi illustrati immediate rappresentazioni del mondo interno dei piccoli, a volte imcomprensibile, una traduzione visiva che lo rende leggibile e quindi gestibile. La consulenza e il supporto psicologico della dottoressa Agliati spesso si completano con la prescrizione ai genitori di titoli di albi illustrati e l'invito a recarsi presso la libreria Ambarabà.

"Entrare nella libreria Ambarabà è come varcare la soglia di un universo in cui tutti i temi profondi della vita si condensano i racconti visivi e si offrono sugli scaffali, gettando ponti con le emozioni dei bambini e aprendone le porte alla loro comprensione"

(Alessia Agliati)


Nuovo paragrafo

Nuovo paragrafo

Share by: