La libreria Ambarabà nasce dalla lunga esperienza di Fortuna Nappi presso librerie Feltrinelli.
Sin da bambina ho sempre avuto una profonda passione per la lettura. Dopo la laurea umanistica in lingue e letterature straniere moderne, presso l'Università degli Studi di Milano, ho avuto l'opportunità di conoscere il mondo dell'editoria e di innamorarmene.
Nel 1995 ho iniziato la mia attività di libraia presso librerie Feltrinelli, in qualità di direttore di negozio a Milano, seguendo inoltre anche altri progetti.
Nel 2005 è nato Edoardo e le mie priorità sono cambiate, è cambiato inoltre anche il mio approccio nei confronti della letteratura per l'infanzia, in quel momento la mia percezione era duplice, ero sì libraia, ma anche mamma. Ho iniziato quindi a maturare la mia decisione di mettere a frutto tutta la mia esperienza da libraia, dedicandomi nello specifico alla letteratura per l'infanzia, all'albo illustrato quale strumento pedagogico prodotto da un codice visivo, grafico e testuale.
E' così che il 28 maggio 2011 ha aperto, nel cuore della vecchia Legnano, la mia libreria: AMBARABA'.
E' molto riduttivo dire che Ambarabà sia una libreria per bambini, il mondo della letteratura per l'infanzia non può e non deve essere circoscritto ad una fascia di età. Ciò che cerco di trasmettere è il mio amore per l'oggetto libro e per la lettura, ho scelto consapevolmente di proporre alcuni editori piuttosto che altri e alcuni marchi di giochi, perché ritengo che nell'ampia produzione presente sul mercato ci sia qualcosa che assolutamente non dobbiamo perderci.
La libreria si trova a Legnano, se potete venite a trovarmi, ma se non potete o se siete troppo lontani, spero che, attraverso la mia libreria virtuale, riusciate a trovare quello che desiderate o a scoprire qualcosa di nuovo.
Io, ogni giorno, sento il bisogno di conoscere qualcosa di nuovo, perché le cose che non so sono moltissime e i libri mi aiutano a colmare questo vuoto.
Sarò sempre a vostra disposizione per rispondere a tutte le vostre esigenze e curiosità
La libreria Ambarabà è socia ALIR-Associazione librerie indipendenti ragazzi e da maggio 2023 sono stata nominata Presidente di ALIR.